Wednesday 1 October 2014

HOLY SHIRE - FESTA DELL'UNICORNO...uno splendido week end toscano


Una delle esperienze musicali più belle di quest'estate è stata sicuramente la Festa dell'Unicorno a Vinci (FI), dove ho suonato con gli amici Holy Shire come flautista. Da amante del fantasy, delle rievocazioni e dei borghi antichi non potevo di certo non innamorarmi di un evento del genere!
Partenza sabato 26, concerto domenica 27, ritorno lunedì 28 luglio. Raggiungo i ragazzi in treno a Milano da dove partiamo in furgone per Vinci più o meno all'ora di pranzo...naturalmente prima di metterci in viaggio si fa scorta di porcherie, focacce, cioccolati vari ecc...il viaggio sarà lungo, più di quanto ci aspettavamo! Infatti la fortuna vuole che la nostra uscita dell'autostrada per raggiungere Vinci sia chiusa...ecco dunque che siamo costretti a percorrere l'unica statale, praticamente due ore di curve sulle colline toscane...per carità, paesaggio mozzafiato, ma la nausea pervade la furgonata, soprattutto chi è seduto dietro (e io ovviamente dov'ero?), nonostante l'ottima guida di Edo. Sulla musica degli Alice in Chains attraversiamo paesini toscani che sembrano rimasti agli anni '50; il navigatore ci fa sbagliare strada più volte e proprio quando io e Andrea decidiamo di star davanti scambiandoci di posto con Erika e Max, la strada si fa dritta -.-' 
Sopravvissuti al viaggio avventuroso, raggiungiamo verso l'ora di cena Casa Corniola ad Empoli: un luogo spettacolare, una tipica casa di campagna toscana con un giardino immenso che si affaccia sulle colline.
Ci sistemiamo e decidiamo di farci un giro alla festa, dove suoneremo il giorno successivo. Arrivati a Vinci siamo immediatamente immersi in un'atmosfera fiabesca, con centinaia di bancarelle, personaggi elfici, spettacoli musicali e artistici a tema, in un borgo incantevole. Inauguriamo il week end alla festa con un bel panino con la porchetta, una cosa che non potrò mai dimenticare!
Stanchi per il viaggio, ma non abbastanza, torniamo alla casa, dove ci intratteniamo in giardino con un'allegra gara di peti con la bocca: vinco io!
Il risveglio in un luogo del genere è qualcosa di meraviglioso: ancora in pigiama, verso le 11 esco in giardino, dove mi aspettano dei gatti bellissimi, tanta natura e una quiete incredibile. Presto mi raggiunge anche Piero, e insieme ripassiamo i brani col flauto. Alcuni di noi stanno dormendo, essendosi alzati prestissimo per portare tutto il materiale alla festa. 
Nel primo pomeriggio ci raggiunge il nostro fonico Ronne con l'amico Mao ed Eliana, è tempo di dirigersi a Vinci per il souncheck. Il palco si trova nel punto più alto del paese, vicino alla rocca...ovviamente si parcheggia il furgone ben lontano...una bella scarpinata sotto il sole, tra le bancarelle ricolme di gente, con in mano gli strumenti è quello che ci vuole! Ma l'atmosfera che si respira ripaga di tutto!
Cena con panino con la porchetta e siamo pronti per il live...prima di noi i ragazzi di Feudalesimo e Libertà tengono un divertentissimo comizio, davanti al palco l'area è piena di gente. Per l'occasione scelgo un abito molto elfico...anche le cantanti Aeon ed Eliana sono a tema, bellissime!
Essendo l'unica band della serata, possiamo permetterci una scaletta bella lunga...il concerto procede alla grande, con un pubblico molto partecipe. Un live dove posso dire di essermi davvero divertita!
Dopo il nostro concerto si svolgono sul palco le premiazioni dei costumi più originali, e poi cosa c'è di meglio di un altro panino con la porchetta? :D attendiamo i fuochi d'artificio che segnano la fine della festa facendo un giretto tra le bancarelle...mi porterei a casa tutto lo ammetto, ma decido di trattenermi...quando vedo il banchetto di Feudalesimo e Libertà però non ce la faccio e mi accaparro una maglietta! Festeggiamo con qualche birretta e liquore artigianali, e soddisfatti ritorniamo a tarda notte alla casa, ma prima di andare a dormire ci intratteniamo ancora un po' in giardino.
Lunedì mattina arriva il momento di ritornare nelle terre lombarde, il viaggio stavolta fortunatamente fila liscio; saluto i ragazzi a Fidenza, dove prendo un treno per Cremona, stanca ma felicissima.
Ringrazio gli Holy Shire per questo week end indimenticabile <3





























No comments:

Post a Comment